Botta e Risposta

043eb01db1_2130475_med

Botta e risposta, imitazione di un modello.

Cosa è più proficuo, a livello propedeutico, dell’imitazione di un modello?

Quanto ci insegna l’approccio didattico degli insegnati orientali che sollecitano il proprio allievo tramite l’approccio a botta e risposta?

L’imitazione di un modello è da sempre la strada maestra per l’apprendimento.

E oggi l’approccio a botta e risposta è ulteriormente veicolato dalla rete.

Le informazioni planetarie corrono sul filo della rete e ciò ha modificato la morfologia comportamentale della specie umana.

Oggi l’approccio botta e risposta relativamente all’apprendimento musicale può palesarsi in rete tramite un corso di strumento on line.

Perché un corso di strumento on line?

Teniamo presente che nella lezione di musica tradizionale ciò che rimane impresso nel corredo sinaptico equivale al 39% a detta dei neurologi.

Questo in parte spiega la necessità del tempo necessario all’apprendimento di uno strumento nell’insegnamento tradizionale, che si espleta tendenzialmente tramite una lezione di un’ora alla settimana e dello studio quotidiano a casa.

In un corso on line è possibile ripetere la singola lezione all’infinito ed in qualsiasi momento del giorno o della notte e ciò si traduce in una notevole ottimizzazione dei tempi di studio e di apprendimento.

Senza dubbio il rapporto diretto con l’insegnante è una componente insostituibile, ma occorre anche considerare che l’allievo a lezione deve confrontarsi praticamente sempre con aspetti emotivi che difficilmente entrano in gioco nell’intimità di casa sua e che spesso inficiano gran parte dell’apprendimento durante la lezione tradizionale.

Nella lezione on line è possibile fissare nel nostro corredo sinaptico il concetto espresso tramite l’approccio a botta e risposta, ovvero tramite l’approccio imitativo, assimilabile alla prassi propedeutica dell’insegnamento di stampo orientale.

Il mancato rapporto diretto con l’insegnante viene ricuperato in parte tramite il necessario corollario di attività che un adeguato corso on line deve necessariamente annoverare, nei termini di una chat line con il docente.

Naturalmente un corso on line dev’essere integrato dei necessari contributi scritti, tramite la fornitura di documento in formato pdf relativi alle singole lezioni ed agli argomenti trattati.

Da che il mondo è mondo, la trasmissione delle competenze è passata brillantemente attraverso l’insegnamento tradizionale. Oggi, semplicemente, abbiamo uno strumento in più per sfruttare nella sua interezza l’approccio a botta e risposta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...