Culture Telematiche

 

 

Immagine

La trasmissione delle culture corre sul filo della rete.

L’informazione globale è, oggi, a portata di mano, non esistono più limiti né alibi di fronte al dovere e al diritto di essere informati.

Chi si estranea da questo imperativo sottoscrive una connivenza con l’ignoranza ormai fuori dal tempo e si colloca in automatico nel girone degli ignavi.

Chi desidera conoscere, oggi, ha a sua disposizione tutti gli strumenti per attivarsi in tal senso.

Il passaggio delle informazioni per trasmissione orale conosce una nuova dimensione planetaria che sviluppa conseguentemente l’evoluzione della specie umana tramite l’acquisizione di nuove prospettive socio-culturali.

Questo imponente flusso di informazioni va gestito tramite il filtro critico del singolo nell’obiettivo di ottimizzarlo, veicolandolo verso l’appropriata sede finale.

Il molteplice aspetto delle informazioni ha influenzato, com’è noto, gli assetti politici planetari, tant’è che i regimi totalitari tendono a calmierarne la portata tramite pesanti vincoli regionali.

Le nostre esistenze sono influenzate e si svolgono parzialmente in rete ed è pressante la tendenza ad incrementare le fasce orarie legate all’utilizzo di internet grazie all’introduzione delle tecnologie veicolanti la telematica in movimento.

L’appunto cartaceo ha perso parte della sua valenza, anche se è ancora presto per poterne definitivamente prescindere, data l’inaffidabilità manifesta di alcuni protocolli informatici relativi all’alloggiamento dei dati negli hard disks.

Tra le altre discipline, la Musica trova anch’essa uno spazio maestro nelle maglie della rete, la quale definisce un inedito modello di trasmissione delle informazioni inerente l’evoluzione dello studioso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...